Come nasce “La Bellezza dell’Arte”

“Possiamo raggiungere la perfezione per mezzo dell’arte e soltanto con l’arte, l’arte, e nient’altro che l’arte, può offrirci un rifugio contro i sordidi pericoli dell’esistenza.”

Oscar Wilde

Benvenuto/a, a te che ami l’arte, amico/a.

Mi chiamo Raffaella Buccieri e sono ormai tanti anni che esercito la professione più bella del mondo, quella del critico e storico dell’arte.

Sin da quando ero piccina, infatti, amavo la creatività, i suoi colori, le sue molteplici forme e ne restavo incantata quando mi trovavo di fronte alla meraviglia di un bel dipinto, di una scultura.

Ricordo ancora con affetto chi fu l’artista che, in tenerissima età,  mi fece innamorare: il grande Giorgio De Chirico, che continuo ad adorare  infinitamente!

E così, con impegno e fatica,  ho realizzato il mio sogno.

Non è stato semplice e a “tutt’oggi” tante sono ancora le difficoltà in un mondo che dovrebbe dare più spazio a chi opera in questo settore, ma si lavora sempre e comunque con tanta passione, con immutato amore.

È bello e gratificante incontrare nella vita quotidiana, chi, anche a distanza di tempo, mi ringrazia per avergli fatto amare e riscoprire, in molti casi, una materia tanto bella, quanto complessa, come la storia dell’arte.

Ma come nasce quest’idea, quella di dar vita ad un sito internet? Innanzitutto, viviamo in un’epoca che, pur recando in sé tante criticità, ci ha fornito mezzi tecnologi capaci di abbattere le distanze e poter godere di tante realtà, informazioni, luoghi, contenuti che altrimenti sarebbero irraggiungibili o difficili da conoscere ed esperire.

Ne consegue il desiderio di poter raggiungere più persone possibili e, in un momento storico complesso come quello che viviamo,  la bellezza delle arti ed il sapere sono cura per l’anima che si riverbera sul corpo, sul suo benessere. L’arte è come una medicina che guarisce dalle “bruttezze” della quotidianità, da ciò che non ci piace e riesce a donarci piacere, fa in modo che attraverso di essa, ognuno di noi possa liberare ed esplorare più profondamente le proprie emozioni.

Attraverso un linguaggio il più possibile chiaro e divulgativo e tramite la mia esperienza sul campo, proverò a regalarti tanta “bellezza”, trattando temi variegati che spaziano dall’antichità alla contemporaneità, nei diversi ambiti espressivi delle arti visive. Il contenuto di questo sito, che ho pensato diviso in categorie specifiche, vuole essere nella sua semplicità e agevolezza didattica, arricchimento e spunto di riflessione per chi vi si approccerà.

Perciò caro/a lettore/lettrice che stai scorrendo gli occhi su queste mie parole, virtualmente ti saluto e ti auguro una buona navigazione, sperando che questa mia idea ti sia gradita e che tu possa seguirmi con affetto e assiduità.